martedì 24 aprile 2012

Qualche nuova rima scientifica

FONDAMENTI


Desiderio d’evasione
Da due ritti gendarmi custodita,
una |cifra| voleva cambiare vita:
“Il valore assoluto è prigionia!
Se Dio mi dà un segno, vado via!”


Concistoro
Nell'insieme dei cardinali,
nell'edificio solidali,
ciascuno è stato ordinato
e ha il suo posto assegnato.


TRITTICO INGLESE


Entropia al modo di Keats
Eterno, incorruttibile, sopra un’urna greca,
sta Efesto lo zoppo nella sua teca,
forgiando il metallo,
con gesto di ballo,
mentre disordine al mondo Crono reca.


Genetica al modo di Wordsworth
Vagavo nei campi come nuvola solitaria,
esposta al vento e al capriccio dell’aria,
quando vidi gli asfodeli
che l’ordine di alleli
rende gialli per legge ereditaria.


Ecologia al modo di Coleridge
Un vecchio marinaio dall’aria disperata
racconta a tutti la disgrazia capitata:
uccise un uccello marino,
nel parco di Portofino.
Gli costò sequestro e multa salata.

3 commenti:

  1. Rime e immagini! Un connubio riuscito.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Scrivi a ritmi così forsennati che si fa fatica a starti dietro! Questo post mi era sfuggito. Mi son piaciute soprattutto le prime due poesie (ma attenzione: "se Dio mi da un segno", grazie a Dio, arriva finalmente ad averlo: "se Dio mi dà un segno").

    RispondiElimina
  3. Sebastiano: correggo l'errore di battitura. Grazie!

    RispondiElimina