lunedì 31 marzo 2014

Crisi d’identità, il mio ebook


Come molti lettori del blog già sapranno, è uscito da qualche giorno il mio e-book Crisi d’identità. Identico e diverso tra matematica, letteratura e gioco. Si tratta, come gli altri titoli della collana Altramatematica del progetto 40k, di un’opera che vuole essere leggera, pop, pur trattando un tema matematico (in questo caso anche filosofico e letterario) normalmente considerato arduo. 

Così recita la quarta di copertina: 
L’identità è un concetto fondamentale per ogni tipo di ragionamento, dalla speculazione filosofica alla dimostrazione matematica. Senza di essa non sarebbe possibile neanche molta letteratura. In queste pagine si raccontano in modo leggero e attento le caratteristiche fondamentali dell’identità, facendo ricorso anche ai molti esempi in cui essa sembra andare in crisi, come l’autoreferenza paradossale, l’autoricorsione, l’ossimoro, l’autodefinizione, aspetti che presentano spesso indubbi risvolti umoristici e giocosi. Per meglio comprendere che cosa sia l’identità bisogna però guardarla dal di fuori, tenendo presente che la sua fotografia sulla carta d’identità risulta sempre un po’ sfocata. 

Il libriccino elettronico può essere acquistato in formato epub per soli 1,99 €, sia presso l’editore Bookrepublic, sia su Amazon (si può fare clic sulle immagini qui sotto).





3 commenti:

  1. Preso su Amazon. Grazie anche per i sempre interessanti post di questo blog.

    RispondiElimina
  2. Come mai qui non è disponibile
    http://www.bookrepublic.it/book/9788898001668-crisi-didentita-identico-e-diverso-tra-matematica-letteratura-e-gioco/
    Io non ho il kindle.

    RispondiElimina
  3. La vendita è stata bloccata per qualche giorno perché il libro era uscito senza le figure. Ora è tutto a posto e so di un acquisto effettuato oggi del libro completo di immagini. Per leggerlo su computer scarica Reader for PC. Ciao, e grazie.

    RispondiElimina